L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

02/09/2005 10:43:32

Ricerca di gravidanza

Salve, ho 37 anni e da 4 mesi ho sospeso la pillola per cercare di avere un figlio. dopo due mesi di tentativi ho iniziato a monitorare il ciclo con l'uso di stick per l'ovulazione e con la misurazione della temperatura basale. ho avuto anche rapporti mirati. purtroppo però, ad oggi non ho ancora ottenuto alcun risultato.
vorrei sapere se c'è qualche modo per raggiungere più facilmente l'obbiettivo e se è il caso di fare accertamenti sullo stato di fertilità onde evitare di perdere ancora altro tempo e scoprire poi, tra un anno, (38 anni) che c'è qualche problema da risolvere prima di restare incinta.
grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/09/2005

Quattro mesi sono ancora pochi per parlare di problemi di fertilità, potrebbe comunque cominciare ad indagare la sua situazione con un esame ginecologico generale (visita, tampone vaginale ed ecografia) e del suo partner effettuando uno spermiogramma, se fosse tutto normale, continuare con i rapporti mirati.
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra