L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

27/10/2006 17:43:31

Richesta informazioni

Cosa significa lieve appiattimento delle pliche del Kerckring?
Sono stata sottoposta in data odierna ad esofagogastroduodenoscopia sofferndo di reflusso gastroesofageo.
Nel foglio che mi è stato consegnato è scritto che a livello della giunzione esofagogastrica sono state osservate tre erosioni del diametro di circa 5 mm ricoperte da fibrina, non confluenti. E' stata rilevata la presenza di una piccola ernia iatale da scivolamento ed inoltre è presente un lieve appiattimento delle pliche del Kerckring nella seconda porzione duodenale.
Grazie.
A.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del31/10/2006

La presenza di erosioni a livello della giunzione significa che lei ha un' Esofagite da reflusso di una certa importanza, per cui deve iniziare una terapia con inibitori dell'acidita' gastrica, come il Lansoprazolo o l'esomeprazolo. L'appiattimento delle pliche di Kerckring del duodeno puo' non significare nulla. E' probabile che l'endoscopista abbia effettuato anche una biopsia di questa mucosa, per esaminare al microscopio i villi intestinali: se questi sono normali, il dato non e' importante. Se anche i villi sono "appiattiti" deve fare alcuni tests, come quello del lattulosio per verificare se la capacita' di assorbimento da parte dell'intestino e' normale o no.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra