L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

14/04/2007 07:39:58

Richiesta aiuto

Buongiorno dottore, sono una mamma di una ragazza di 19 anni in cura da 3 anni con antidepressivi. Ultimamente lo psichiatra ha notato un peggioramento a livello di eloquio, sintomi negativi, distacco dalla realtà e ha ipotizzato personalità schizoide. Ha chiesto la TAC. Successivamente vuole portarla nel suo centro di fama nazionale per somministrarle un farmaco antipsicotico, forse il Trilafon. Conosciamo già l'esito della Tac che è negativo. Questo risultato secondo lei potrebbe escludere un problema psicotivo o è sempre da considerare la soluzione del ricovero e del farmaco? L'esito può tranquillizarmi o no? Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/04/2007

La tac esclude la presenza di danni neurologici, ma la psicosi ha altri meccanismi che non si evidenziano con questo tipo di esame. Credo che il ricovero possa essere necessario per poter impostare una adeguata terapia farmacologica.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra