L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

15/02/2006 19:36:16

Richiesta chiarimenti

San Mauro T.se, 15/02/06
Buongiorno,
mi chiamo Adelina, ho 32 anni. Sono affetta dalla sclerosi multipla RR. Penso di averla gia' dall'eta' di 18 anni, ma come per la maggior parte dei casi, non sono stata presa in considerazione tanto seriamente dal dott. generico che a suo tempo mi aveva in cura. Da semplici formicolii ho avuto nel corso degli anni i piu' svariati sintomi, ovvero irrigidimento e pesantezza agli arti inferiori, quindi difficolta' nel deambulare, effetto cintura, tutti i sintomi della labirintite, fatica, ecc. Fortunatamente pero' ad oggi ho un recupero totale, nonostante le evidenze riportate alla risonanza magnetica. Attualmente sono seguita dai dott. dell AO San Luigi di Orbassano. Ho effettuato una rachicentesi con esito negativo. Che significato ha? E' vero che rappresenta una rarita'? L' 08/02/06 ho iniziato la terapia con il Rebif, e avrei piacere di sapere se questo esito negativo deve farmi pensare di essere diversa rispetto alla totalita' delle persone affette da questa patologia o posso continuare a stare relativamente tranquilla? Grazie per l' attenzione prestatami e nell'attesa saluto distintamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/02/2006

Effettivamente è raro che una paziente con Sclerosi Multipla RR abbia la puntura lombare negativa ma questo non rende la paziente più o meno grave, la rende solo più rara rispetto alla norma. Caso vuole, poi, che io conosca personalmente i colleghi dell'Ospedale S. Luigi di Orbassano e posso dirle, senza tema di sbagliare, che è in ottime mani, tra le migliori di Italia e non solo...

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra