Richiesta delucidazioni

20 ottobre 2007

Richiesta delucidazioni


Tags:


17 ottobre 2007

Richiesta delucidazioni

Buongiorno, vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio problema, per poter prendere le opportune decisioni. Non so se soffro esattamente di DOC; io mi fossilizzo su di un evento già trascorso e non riesco a farmene una ragione. Continuo a pensarci ossessivamente e l'ansia è talmente alta che piango, a volte ho pensato persino al suicidio. Ovviamente i ricordi poi tendo ad ingigantirli e mi vedo come l'unico mostro che possa aver fatto una cosa del genere. Ho tormentato per parecchio tempo mio marito, mia suocera e mia cognata chiedendo informazioni su quello che avevo fatto (perché in un episodio particolare ero ubriaca e quindi incosciente), poi ho cominciato a scrivere dei biglietti che regolarmente consultavo. Ora mio marito me li requisiti ed io soffro come un cane a causa dei dubbi che mi sorgono. Assumo ogni mattina 1 compressa di Zoloft 100 mg da circa tre settimane e 25 gocce di EN al mattino, 15 al pomeriggio e 10 alla sera. Pensa che l'Anafranil, come farmaco, sia piu' efficace contro questi pensieri ricorrenti? ed in quale dosaggio? Vi prego rispondetemi, sono a terra!!

Risposta del 20 ottobre 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Ci sono diversi antidepressivi usati nella cura dei pensieri ossessivi e del DOC. Per sapere quale farmaco sia il migliore per quella persona bisogna andare un poco per tentativi, nel senso che se vede che lo zoloft non dà risultati è opportuno passare all'anafranil o alla paroxetina. Questo ovviamente è il medico curante a deciderlo. Sarebbe però anche opportuno valutare l'opportunità di una psicoterapia cognitiva che spesso dà rilutati ottimi.
Ovviamente sarebbe prima importante avere una diagnosi accurata e precisa sia sulla natura dei sintomi, sia sulla struttura di personalità.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa