L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

10/05/2007 23:08:58

Richiesta di assistenza

Buonasera,
sono una ragazza di 25 ani e scrivo perchè da molti anni ho un problema che non riesco a risolvere: ho quasi sempre le mani sudate, rosse o addirittura quasi cianotiche poichè sono sempre fredde.
Alcuni medici mi hanno parlato del morbo di Renault ma nessuno mi ha mai indicato una possibile cura, sono stanca di non sapere di cosa si tratti davvero...
Spero che possiate chiarirmi le idee e soprattutto dirmi se c'è rischio di ingravescenza.
D.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/05/2007

Gentile Daniela,

La sua domanda merita particolare attenzione:

dalla descrizione che fa del suo caso è possibile risalire a 2 ipotesi cliniche piuttosto precise, ma ricordo che in tal sede non è possibile effettuare alcuna presunta diagnosi:

la prima relativa alle mani frede è in connessione con il Fenomeno di Raynaud : tale situazione deve essere studiata con particolare attenzione dal punto di vista clinico, laboratoristico (soprattutto anticorpali specifico); non si spaventi poichè non sono comuni fenomeni di Raynaud in assenza di patologie serie e compromettenti, ma ribadisco dovrebbe farsi visitare in sede dermatologica.

Sarebbe importante, effettuare una metodica chiamata TELETERMOGRAFIA: metodica non invasiva semplice da effettuare e molto accurata per questo problema.

La seconda ipotesi è però riconducibile ad una iperidrosi palmare, ovvero ad una aumento della sudorazione delle mani : in questo caso grandissimi benefici si ottengono con l'impiego della tossina botulinica, che ad oggi è sicura e reca risultati molto importanti.

Il tutto deve comunque essere selezionato e diagnosticato dal DERMATOLOGO.

Cari Saluti.
segreteriai info 06.70497813



Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra