L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

31/03/2008 08:37:40

Richiesta indicazioni

Mi è stata diagnosticata la cornea guttata. Non c'è alcuna cura per evitare di arrivare al tyrapianto? Nel caso si dovesse ricorrere al trapianto, potrei sapere quali centri effettuano tale operazione, e se è difficile reperire la cornea da trapiantare. Grazie. S.L.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/04/2008

Caro Signore,
la CORNEA GUTTATA o Distrofia ENDOTELIALE DI FUCHS
è una Distrofia comune che si manifesta tardivamente e solo di rado in infanzia. Benchè di solito si trasmetta come autosomica dominante, la maggior parte dei pazienti sono donne. Di regola il coinvolgimento è bilaterale con rari casi in cui è unilaterale. Il segno caratteristico di questa condizione è l'edema corneale.
Con l’avanzare dell’edema stromale a coinvolgere l’epitelio, il sollevamento microbolloso dell’epitelio comincia a far diminuire l’acuità visiva ed esordisce la cheratopatia bollosa. Quando queste bollicine si rompono, il paziente sperimenta una sensazione di corpo estraneo o di dolore, che può essere alleviato da lubrificanti, dall’occlusione o da lenti a contatto morbide. Alla fine, sia per il benessere del paziente, sia per la riabilitazione visiva, è necessaria la cheratoplastica penetrante. La Distrofia di Fuchs è una frequente indicazione al trapianto di cornea, rendendo conto del 6-16 % dei pazienti trapiantati. La prognosi è buona.
I Centri che effettuano l'intervento sono tantissimi in Itali,mi dica di dove è ed io le segnalerò il più idoneo nelle sue vicinanze.
Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra