L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

01/08/2007 18:02:18

Richiesta info post intervento varicocelo terzo grado.

Buongiorno,
in seguito ad un intervento al varicocele a sx di terzo grado, mi sono sottoposto ad uno spermiogramma dopo tre mesi dal suddetto intervento e questi sono i risultati:
ASPETTO:BIANCASTRO OPALESCENTE -QUANTITA':2,O ml-FLUIDIFICAZIONE:GIUNTO LIQUEFATTO- PH: 8,1- CONTEGGIO NEMASPERMI:220,0 milioni/m- RAPIDAMENTE PROGRESSIVI: 93%- LENTAMENTE PROGRESSIVI: 2%- OSCILLANTI: O%- IMMOBILI: 5%- FORME NORMALI: 73%- FORME ANOMALE: 26%- CELLULE SPERMATOGENETI: 1%- LEUCOCITI: ASSENTI- CELLULE EPITELIALI: ASSENTI. Gradire che mi venisse data qualche risposta, positiva spero, grazie infinitamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/09/2007

Caro lettore ,
l'esame che ci riferisce sembra eseguito in una struttura non dedicata a questi esami e soprattutto non sembra seguire le indicazioni date dall'OMS. Altro fattore che ci rende difficile una risposta è il non avere il dato pre intervento chirurgico. Comunque ,se desidera avere più informazioni su questo tipo di tematiche , può anche leggere il facile manuale , scritto dalla ginecologa Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollatti Boringhieri Editore, Torino.
Un cordiale saluto.


Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra