L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

23/04/2008 10:00:27

RICHIESTA INFORMAZIONI

Gentili dottori vorrei porVi alcune domande: un anno fa fui sottoposto a una EGDS dove si evincevano "....modestissime note di esofagite cardiale e antrite...", mi fu prescritto un mese di terapia con un dei tanti IPP in commercio (Peptazol 20mg/die) che non sortirono alcun effetto (infatti continuavo ad avere quel fastidioso raspino alla gola che dicono essere caratteristico di chi soffre di reflusso - di tipo alcalino il mio, essendo stato operato di colecisti - e riamane a tutt'oggi il solo sintomo dato che non soffro di pirosi retrosternale, acidita' e quant'altro). Andai dal mio medico di condotta che concordo' sulla terapia per curare l'esofagite ma che essendo cosi' lieve si sarebbe dovuta risolvere nel mese di terapia prescrittomi; alche' mi fece un ulteriore esame obiettivo dove mi riscontro' una cervico-brachialgia sx responsabile secondo lui del fastidioso bruciore alla gola (mi ha prescritto un rx al rachide cervicale e una ellettromiografia agli arti superiori). La mie domande sono le seguenti : la mia "modestissima esofagite" e' stata sottovalutata? Puo' una cervico-brachialgia dare problemi alla gola? Tra l'altro quel fastidioso raspino alla gola di cui parlavo sopra lo avverto solamente nella parte sinistra guarda caso la stessa parte dove mi e' stata riscontrata la cervico-brachialgia. Attedno gentilmente Vostra risposta. Grazie mille

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/04/2008

Sarebbe opportuno che si sottoponesse a visita otorinolaringoiatrica: molto spesso a un reflusso gastro-esofageo ben controllato può accoppiarsi una laringite da reflusso laringo-faringeo, da valutare con endoscopia ORL.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra