L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

23/11/2006 18:28:09

Richiesta "traduzione" esito RX Torace

Buonasera, Vi scrivo per domandare una "traduzione" dell'esito dell'RX Torace che dice:"Multiple aree di addensamento parenchimale si localizzano nel parenchima polmonare, da ambo i lati, fatto più evidente a destra ove coesiste modesto versamento pleurico localizzato prevalentemente nelle pale scissuriali. Ili robusti. Nei limiti l'ombra cardio-mediastinica". Oltre a questa lastra ho fatto un ecocolordopplergrafia cardiaca, il cui responso è:" l'esame non evidenziaaspetti di risentimento pericardico, nè pregressi nè in fase acuta". Vi chiedo quindi cosa significhino tutti questi "paroloni" perchè mi sono state date 2 diagnosi diverse (1 scissurite e l'altra polmonite) e vorrei sapere cosa ne pensate Voi; so che non vedendo la lastra è una domanda un po'...a sè, ma ho visto altre richieste simili e ci ho provato. Grazie tante dell'attenzione e buon lavoro. Irene P.S. Non so quanto possa esserVi utile saperlo, ma Vi comunico che 10 anni fa ho avuto una pleuropericardite virale e l'anno dopo una bronco polmonite sempre virale, a seguito di influenza. Grazie davvero di cuore e tanti cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/11/2006

Potrebbe essere anche Polmonite bilaterale a focolai multipli, ma non ho dati clinici e laboratoristici per poterlo affermare (febbre, aumento indici di flogosi, etc.). Se non ci sono questi sintomi e se non ci sono stati in precedenza è consigliabile eseguire TC del torace.
cordiali saluti,


Dott. Daniele Pozzessere
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
PRATO (PO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra