L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Chirurgia estetica

31/03/2006 11:33:00

Ricostruzione dell'orecchio

Salve, sono un giovane papà di una bimba di appena tre mesi.
Dalla nascita le abbiamo riscontrato l'assenza del padiglione sx, o per lo meno la bimba presenta un abbozzo di orecchio. Abbiamo fatto la tac spirale ed è stao riscontrato che comunque all'interno l'orecchio si è formato anche se non stà tutto in ordine e gli ossicini risultano fusi tra loro e di misura ridotta.
Ci è stato detto che comunque non è così grave nel senso che la bimba comunque a la fuzionalità totale dell'orecchio dx quindi non dovrebbe avere problemi di apprendimento e comunicazione.
Quello che volevo domandare è: Quanto dobbiamo aspettare per poter ricostruire l'orecchio e quanti interventi dovrà subire la bimba? La mia preoccupazione più grande sonoi problemi di tipo psicologico che la bimba potrà avere crescendo sopratutto quando dovrà affrontare i compagnetti di scuola.
E possibile la ricostruzione in età pre scolare?

Grazie e buon lavoro!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/04/2006

Gentile utente,
in genere gli interventi del padiglione auricolare si eseguono a partire da 8 - 10 anni de età, quando il padiglione stesso è cresciuto pressochè completamente. Comunque è sempre meglio un controllo dal chirurgo plastico a breve.
distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica Estetica

Dott. Claudio Bernardi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
ROMA (RM)


Altre risposte di Chirurgia estetica







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra