L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

02/07/2008 19:58:53

Righe storte

Buonasera
Ho un problema con l'occhio dx:da 4 mesi circa mi capita di vedere tutte le cose dritte,tipo le sbarre dei cancelli dei condomini-le penne- i profili delle porte e tutte cio' va in verticale un po' distorto.MI spiego meglio:se io fisso un punto preciso di un qualcosa di lungo e fine che è messo in verticale,appena sopra il mio punto di messa a fuoco, vedo una piccola gobba che tende a sx e se io alzo o abbasso il mio punto di messa a fuoco anche questa gobba sale o scende con il mio sguardo . La gobba deforma l'oggetto.Spero di essere stato chiaro. Aspetto sue notizie .Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/07/2008

Gentile paziente,
la sua descrizione è perfetta, il suo sintomo si chiama metamorfopsia ed è causato quasi sicuramente da una alterazione della retina. Deve assolutamente sottoporsi ad una visita oculistica con accurato esame del fundus oculi, alla quale seguiranno gli esami di secondo livello più opportuni secondo la diagnosi (fluoroangiografia e/o OCT). Viste età e sesso, le diagnosi più probabili sono la corioretinopatia sierosa centrale e la epiteliopatia retinica, malattie relativamente benigne. Gentilmente voglia comunicarmi la diagnosi che le porranno via e-mail all'indirizzo oculista@friede.it
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)


Risposta del05/07/2008

Carissimo,
il sintomo caratteristico e iniziale della degenerazione maculare è la percezione alterata e distorta delle immagini (metamorfopsie) seguita da una riduzione graduale e progressiva della visione centrale.
Anche i colori sembrano meno brillanti. Poiché la visione centrale è compromessa, risulta impossibile la lettura in quanto le lettere su cui viene fissata l'attenzione appaiono confuse e distorte.
Tipica è la distorsione delle linee dritte (i bordi delle piastrelle del pavimento possono sembrare ondulati, il profilo di una casa appare distorto). Può accadere che vengano percepite delle macchie grigie nel campo visivo o che le dimensioni di determinati oggetti appaiano diverse a seconda dell'occhio con cui si guardano.
Il sintomo tipico allo stadio terminale della maculopatia è lo scotoma (area di visione ridotta o assente nel campo visivo) centrale: la perdita della visione centrale diventa completa per cui non è possibile vedere nel punto in cui si fissa lo sguardo.
Anche nei casi più gravi, la degenerazione maculare non provoca totale cecità in quanto la visione paracentrale e laterale non è compromessa.
Può anche essere una epiteliopatia sierosa!
Consiglio comunque di monitorare la metamorfopsia tramite un test di Amsler:
Si tratta di un test molto semplice che possiamo fare tranquillamente a casa in qualsiasi momento. Lo scopo del test è individuare il più precocemente possibile la METAMORFOPSIA che è il sintomo più tipico e precoce della degenerazione maculare(come sopra detto). Per metamorfopsia intendiamo la deformazione, ondulazione, distorsione di tutto ciò che è dritto (righe, stipiti delle porte, gradini….). Di solito si avverte meglio durante la lettura per cu il paziente percepisce le righe del giornale distorte, ondulate o spezzate. Purtroppo questo sintomo non sempre viene notato precocemente perché spesso il paziente non si accorge del disturbo fino a quando non si copre l’occhio sano.
Si cosiglia Fluorangiografia Retinica(FAG) ed OCT!!!





Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it


Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra