L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

09/03/2007 12:38:28

Rihiesta parere

Da circa 4 mesi mio figlio di anni 17 ha abbondonato la scuola causa un disagio psicologico dovuto a problemi relazionali sociali ed in particolare ad una delusione amorosa avuta con una ragazza della sua stessa classe. Sebbene seguito da psicologo e poi da psichiatra, la situazione sembrava migliorata a distanza di circa 20 giorni dall'assunzione di paroxetina 20. Successivamente si è avuta una ricaduta con marcati sintoni di nervosismo ed aggressività soprattutto nei riguardi di me padre che mi ha costretto a rivolgermi ad altro neuropsichiatra il quale ha sostituito la paroxetina con cipralex da 5 mg. Gradirei conoscere u vostro parere circa la terapia in atto ed eventualmente se è il caso di iserire un farmaco modulatore come sostiene il psicologo. Chiedo ancora che tipo di atteggiamento dobbiamo avere noi genitori sia in riferimento all'abbandono scolastico che agli attacchi di aggressività. Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/03/2007

E' evidente che la delusione amorosa non ha fatto altro che mettere in luce un problema di personalità che per altro era già evidenziato dalla difficoltà a relazionarsi. I farmaci sono certamente necessari ma prima bisogna che voi abbiate una diagnosi. I 5 mg di cipralex mi paiono davvero pochi e forse suo figlio ha bisogno di farmaci di una categoria diversa. Ma prima di tutto bisogna fare una diagnosi basandosi su un accurato colloquio clinico ed eventualmente anche test di personalità. Lei non dice se questo è stato fatto. una volta fatta una diagnosi precisa e trovato di conseguenza il farmaco più adatto, è poi necessario che il ragazzo sia seguito continuativamente da uno psicoterapeuta.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra