L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

05/06/2006 11:52:02

Rimozione di traumi infantili ansia e paura attuale

Buongiorno dottore vorrei sapere se e' possibile rimuovere traumi dovuti a offese e mancanza di rispetto ricevute all'infanzia in quanto se e' possibile dare una spiegazione rispetto agli altri compagni io sono stato un bambino obeso e quindi al centro di ogni situazione negativa cattiverie, screzi ecc.
Tuttora quando mi trovo davanti ad una persona uomo o donna mi da un senso di disadattamento; inconsciamente mi viene tensione fisica e mentale e mi porta ad un'ansia paurosa che mi blocca pensiero e fisico.
La mia domanda e' quale terapia intrapprendere per migliorare il mio problema grazie.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/06/2006

Probabilmente lei era un bambino particolarmente sensibile a tutto ciò che proveniva dall'ambiente, soprattutto se erano fatti aggressivi. Lei si è sentito escluso ed umiliato ed ha sviluppato una personalità insicura.
Nel suo caso potrebbero andare bene due tipi di terapia. Una potrebbe essere una terapia cognitivo-comportamentale dove si fanno veri e propri esercizi per superare il blocco. L'altra è una terapia analitica di gruppo che permette di rimuovere le cause del blocco e al tempo stesso permette il confronto con altri.


Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra