L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

15/09/2008 09:47:46

Rinite vasomotoria

Gent dottore,da qualche mese mi peggiora la rinite.la mattina mi sveglio con la bocca amara poiche ldormo con il naso chiuso,dopodicche senza apparente motivazione si scatena la rinite.soffio continuamente il naso la rinorrea e bianca ma continua.la notte niente.due anni fa ho fatto una ricerca sul sangue per una possibile allergia.niente.sono un insegnante ma in maniera semiprofessionale canto da baritono e mi creda non e piacevole soffiarsi il naso continuamente.inolrtre io sono un soggetto iper nel senso che sudo molto ho una accentuata salivazione,in poche parole sono soggetto che si agita facilmente.mi dia un consiglio grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/09/2008

Se il naso chiuso si è il problema principale, è possibile coadiuvare la terapia medica della sua rinite vasomotoria attraverso un piccolo intervento eseguibile in anestesia locale: la turbinotomia funzionale a radiofrequenze. Proprio l'utilizzo di questa tecnica consente di rendere tollerabile una procedura che in precedenza richiedeva l'anestesia generale. Ovviamente, tutto ciò nell'ipotesi che dei turbinati ipertrofici siano all'origine del suo problema, cosa che può essere confermata solo con una visita otorinolaringoiatrica.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra