L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

27/09/2006 18:02:37

Risoluzione di balbuzia da aldulto

Ciao scrivo dalla prov di perugia.
volevo raccontare la mia storia che mi porto dietro da un bel po' di anni e che ora ho deciso che forse era ora di correggere.
da bambino causa uno shok da paura, ho incominciato a balbettare, li per li il mio dottore mi ha detto che con la crescita e con il tempo si sarebbe corretto da solo, ma pultroppo non e cosi'.
i miei genitori non hanno fatto nulla, perche credevano che il dottore avesse detto tutto giusto e non si sono mai informati su come risolvere questo problema.
ora ho deciso di farlo io.....e mi sto muovendo in questa direzione.....voglio parlare normalmente.
mi hanno consigliato di rivolgermi da un logopedista....per esercitarmi....ma non sio dove sbattere la testa e non so a chi chiedere. ho provato a chiedere al mio dottore ma quelli che conosce lui sono tutti pieni.......io pero voglio incominciare subito o prima possibile.
il mio balbettare e' dovuto alla foga di parlre....certe lettere a volte sono quasi impronunciabili...e faccio molta fatica a dirle e piu mi resta difficile dirle piu mi innervosisco e meno ci riesco.
quello che mi fa rabbia e che se canto.........il problerma non sussiste.......e da li ho capito che e' un prblema di tempistica e di concentrazione.......
chi puoi darmi un consiglio su cosa e come fare e sopratutto da chi rivolgermi ve ne saro' infinitamente grato.
spero che mi rispondiate.....


p.s.il trauma e dovuto da uno spavento da parte di un cane che ha tentato di mordermi

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/09/2006

Il suo è un problema, forse, più da psicologo che da logopedista. Provi a vedere se a Perugia, al Policlinico Universitario c'è un servizio di psicologia in cui si affrontino anche casi come il suo. Gli psicologi privati sono costosi
e se ciò è un probleme, faccia come le ho detto.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra