L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

08/11/2006 08:50:06

Risposta al quesito del 1-11-2006

Gentile dott Tonino,
come lei mi ha chiesto volevo rispondele che il paese dove risiede questo mio parente è Capo Verde (dove non credo ci siano rischi infettivi).
Volevo aggiungere anche che sempre agli arti inferiori con il tempo si sono potute osservare delle macchie nere (al di sotto delle quali è possibile sentire al tatto qualcosa di consistente)sparse un po' per tutte le gambe.Questo non gli permette di mettersi in posizione eretta in quanto la paziente avverte bruciori intesi ai piedi.
La ringrazio nuovamente e porgo distinti saluti.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/11/2006

Capo Verde, anche se un arcipelago, è comunque situato nella fascia dei tropici, ed esistono numerose malattie infettive dette "tropicali". Queste, pur se non endemiche a Capo Verde, tuttavia possono essere contratte durante viaggi e spostamenti vari.
Non sono un esperto di tali malattie, ma alla descrizione fatta nella prima lettera, mi è venuto subito da pensare alla filariosi, che si manifesta appunto con il gonfiore delle gambe, tra l'altro.
Penso che sia opportuna la visita in un ospedale.
Cordiali saluti

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra