Risultati del mio spermiogramma

09 maggio 2007

Risultati del mio spermiogramma


Tags:


06 maggio 2007

Risultati del mio spermiogramma

Caro dottore, le invio i risultati del mio spermiogramma per sapere da lei una risposta. Mi è stato diagnosticato un lieve varicocele al testicolo sinistro con una ecografia. lei cosa ne pensa? Io non so cosa fare. SPERMIOGRAMMA quantità in ml 5, 2 PH: 7. 8 numero di spermatozoi (milioni/ml): 88 mobili per eiaculato a 60min: 60% aspetto: torbido colore: bianco -grigiastro liquefazione e viscosità nella norma Mobilità rettilinea veloce: 40% sia a 60 min che a 120min Mobilità rettilinea lenta 5% sia a 60 min che a 120min Mobilità non rettilinea 15% a 60 min e 10% a 120min Immobili: 40% a 60min e 45% a 120min Leucociti, agglutinati di spermatozoi, altri elementi e cellule spermatogeniche sono assenti. Forme anomale: presenti Forme anomale più frequenti: anomalie della testa SPERMOCITOGRAMMA Anomalie della testa: 24% Forme con flagello corto: 2% Microcefalo: 1% Macrocefalo: 1% Forme con appendici citoplasmatiche 2% Normali: 70% Che ne pensa? C'è qualcosa? Cosa devo fare? La ringrazio. Arrivederci.

Risposta del 09 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Caro lettore,
il suo liquido seminale non sembra così disastroso anche in presenza di un varicocele. L'unica osservazione critica che si può fare è la presenza del 70% di forme normali. Con le ultime indicazioni date dall'OMS sembra un dato non realistico. Ripeta a questo punto lo spermiogramma possibilmente presso un Centro che segue le indicazioni date dall'OMS e poi consulti un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Se comunque desidera avere più informazioni su queste problematiche può anche leggere il manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali Roma.
Un cordiale laluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Salute maschile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa