Risultati spermiogramma

09 giugno 2007

Risultati spermiogramma


Tags:


06 giugno 2007

Risultati spermiogramma

Caro Dottore, è da circa un'anno e mezzo che io e mia moglie cerchiamo di avere un figlio. Ho effettuato uno spermiogramma, questi i risultati: giorni di astinenza:4 volume:3ml ph: 7. 8 coagulazione: si fluidificazione: si viscosità: normale aspetto: normale nr. spermatozoi/ml: 38 nr. totale nell'intero ejaculato: 114 Motilità: progressiva rapida: 0% dopo 1h; 0% dopo 2h progressiva lenta: 55% dopo 1h; 47% dopo 2h in situ: 10% dopo 1h; 15% dopo 2h immobili: 35% dopo 1h; 38% dopo 2h Morfologia: forme normali: 14% forme anomale: 86% anomalie testa: 44% anomalie intermedio: 28% anomalie coda: 14% cellule rotonde: 0. 50milioni/ml giudizio: astenozoospermia M. A. R. Test: spermatozoi normomobili: 47% agglutinazioni: 0% Può gentilmente darmi un suo parere? Devo preoccuparmi e consultare un andrologo o è solo questione di trovare il momento giusto? La ringrazio per la sua attenzione e per il suo tempo. Distinti Saluti

Risposta del 09 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. MICHELANGELO SORRENTINO


Il valore che presenta parametri insufficienti è "motilità progressiva rapida". Si dovrebbe indagare su che cosa provoca una ridotta mobilità degli spermatozoi per cui sarebbe indicata una ecografia scrotale, un ecodoppler dei vasi spermatici, un profilo ormonale, ed una valutazione della sua situazione metabolica.
Partendo dal presupposto che l'esame del seme non è un test di fertilità (ovvero che anche con un esame perfetto non si può essere certi della fertilità di quell'individuo e che anche con uno spermiogramma non ottimale si può concepire) il consiglio è che se avete preso in considerazione di affrontare il problema della gravidanza sarebbe bene che si sottoponga ad una visita da un andrologo.
Cordialemente

Dott. Michelangelo Sorrentino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
NAPOLI (NA)



Ultime risposte di Salute maschile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa