L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

07/11/2005 08:32:50

Risvegli notturni

Ho un bimbo di quasi 4 mesi allattato al seno a richiesta. Fino a due settimane fa il mio bambino dormiva tutta la notte, dalle 22.30/23 fino alle 7/7.30 . Adesso si sveglia nel cuore della notte e si riaddormenta solo se attaccato al seno. Ho provato a dargli un biberon (100 ml circa) del mio latte oltre al seno prima di metterlo a nanna ma i risvegli notturni continuano. Da cosa puo' dipendere questo suo insolito comportamento? Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/11/2005

probabilmente il piccolo si addormenta tra le sue bracce con il suo calore e il suo odore dopo viene messo nel suo lettino. Nel corso della notte il ns sonno è variabile e si alternano fasi di sonno più profondo con fasi più leggere, con la crescita si allungano le fasi leggere per cui sono più frequenti i risvegli se il piccolo si trova da solo piange cercando la sua mamma e solo così si riaddormenta. Quindi non si tratta di un vero problema ma di una tappa della crescita di suo figlio che con il tempo tenderà a ridursi.

Dott. Filippo Greco
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia
PALERMO (PA)


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra