L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

17/09/2004 14:14:44

Ritardo

Circa un mese fa ho avuto un rapporto in cui il preservativo è scivolato all'interno;al pronto soccorso dopo averlo estratto mi hanno consigliato di prendere la pillola del giorno dopo.ne ho prese 2 dopo 8 ore dal rapporto e dopo 3 giorni ho avuto un ciclo anche se non era il mio periodo.ora però ho 15 giorni di ritardo,non so se eseguire un test di gravidanza o se è normale che il ciclo non compaia?grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/09/2004

Quello che le è accaduto è assolutamente normale, quindi stia tranquilla ad attendere il prossimo ciclo.

Prof. luigi schubert
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Risposta del22/09/2004

E' sempre preferibile eseguire un test di gravidanza in quanto la "pillola del giorno dopo" non ha una efficacia del 100%. Ti consiglio di eseguire un dosaggio ematico della beta-hcg, così non ci saranno dubbi sul risultato.
In caso di negatività, considera che la somministrazione di ormoni, quali quelli della pillola del giorno dopo, può determinare delle alterazioni funzionali della normale ciclicità mestruale, che tendono a risolversi spontaneamente e senza esiti in breve tempo.

Dott.ssa Serena Ronca
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
ROMA (RM)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra