L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

31/10/2007 14:35:03

Rm encefalo

vorrei capire l'esito di questo esame.
esame richiesto in paziente con episodi di leggere amnesie.( nb avevo avuto due mesi prima una polmonite grave.sono sofferente di sarcoidosi polmonare dal 1986- presa al terzo stadio -cronica -ora non attiva-curata con una valanga di antibiotici e cortisone che mi portano una..leggera stanchezza!!ho richiesto io l'analisi ahimé)
sequenze sagittali T1 SE ,assiali LAIR coronali T2 FSE , assiali T1 SE e dopo la somministrazione di mdc paramagnetico rv.
sistema ventricolare nella norma, non spostato o modificato .In corispondenza della regione dei nuclei della base, della corona radiata e dei centri semiovali sono presenti numerose irregolari immagini lacunari iperintense in T2 Flair e non sostanzialmente modificate dalla somministrazione di mdc, ascrivibile ad aspetti vasculopatici cronici.Non evidenti modificazioni delle strutture della fossa posteriore .
Discreta dilatazione bilaterale degli spazi sottoaracnoidei della base e della convessità.
aggiungo che sono stata una fumatrice di due pacchetti di sigarette e che ora fumo 10 sigarette al giorno.mi è stta prescritta la cardioaspirina e STOP FUMO.
ok..ma non ho capito cosa sia la discreta dilatazione ecc.e vorrei sapere se la vasculopatia è dovuta SOLO al fumo o anche alla pessima mia qualità respiratoria ..conseguenza della sarcoidosi.
grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/11/2007

Alla Sua età e per l'anamnesi i reperti riscontrati possono ritenersi nella norma. Giusto smettere di fumare e di iniziare una terapia antiaggregante.
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra