L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

13/07/2005 17:32:40

RM SCHIENA

VORREI SAPERE COSA SIGNIFICA: INIZIALE PROTUSIONE ANULARE DEL DISCO L4-L5 CHE IMPRONTA IL SACCO DURALE. TRA L5-S1 DISCOPATIA DEGENERATIVA CON PROTUSIONE POSTERIORE MEDIANA-PARAMEDIANA SINISTRA DEL DISCO INTERSOMATICO CHE CONTATTA MARGINALMENTE LA RADICE S1 SI SINISTRA. IL CANALE VERTEBRALE HA DIMENSIONI CONGENITAMENTE AI LIMITI DELLA NORMA.
GRAZIE.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/07/2005

La protrusione discale o bulging è legato ad un aumento della circonferenza dell'anulus fibrosus per una perdita di elasticità e di idratazione proprie dei processi degenerativi iniziali. Può essere assimilata, nel suo outcome clinico ad un'ernia discale contenuta. Se la protrusione è ampia l'anulus può prendere contatto con il sacco durale senza per questo essere causa di compressione radicolare.
La protrusione mediana paramediana sinistra L5S1 è un grado più avanzato di degenerazione del disco, senza però l'espulsione di materiale nucleare, e in questo caso contatta marginalmente la radice S1 di sinistra con probabile sintomatologia sensitiva nel territorio di S1.
Un canale vertebrale congenitamente ai limiti della norma può essere considerato un canate stretto che male accetta intrusioni sia di materiale discale sia ipertrofie dei legamenti gialli o delle apofisi articolari. Sono canali che sono più a rischio di altri per la possibilità di patologia stenosante e quindi necessità di interventi chirurgici di decompressione e/o stabilizzazione. Tale necessità si può verificare intorno ai 50-60 dipendendo da molti fattori tra cui l'attività lavorativa, il peso corporeo, l'ereditarietà, eventuali traumi.

Dott. Giancarlo Giglio
Casa di cura privata
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Specialista in Ortopedia e traumatologia
FIUMICINO (RM)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra