L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

31/05/2005 17:18:47

RMN - FISTOLA LIQUORALE

È stato lasciato un presidio medico chirurgico (ferro magnetico di cm 1,5) nell'anulus anteriore in seguito ad un intervento lombo sacrale non riuscito. Si dovrebbe eseguire una risonanza per verificare la presenza di una eventuale perdita di liquor, o altre ferite nella zona dell'intervento che hanno causato prima un igroma, ora anche un sanguinamento acuto cerebrale. E' praticamente impossibile la rmn? è vietata? quali conseguenze può portare? Che altri strumenti ci sono per verificare una eventuale perdita o ferita?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/06/2005

Mi par di capire che a seguito di intervento per rimuovere un'ernia del disco sia rimasto nello spazio discale una parte della pinza per asportare il disco verosimilmente rottosi durante tali manovre.
La perdita di liquor è probabilmente legata a una lesione del sacco durale durante le manovre chirurgiche.
La RMN non si può fare perchè il pezzetto di metallo potrebbe interferire con il campo magnetico generato per produrre le immagini di Risonanza e creare ulteriori problemi.
L'esame TAC potrebbe evidenziare la presenza di una raccolta liquorale nella sede di intervento, ma, a questo punto, la cosa migliore da fare e reintervenire, riparare l'eventuale fistola e cercare di rimuovere quel frammento di pinza.
Se però il metallo presente crea interferenza impedendo di visualizzare bene la zona, si può procedere a una Sacculoradicolografia che evidenzierà, senza artefatti, il metallo e la sacca liquorale.
Mi faccia sapere. Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra