L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

30/04/2008 11:39:38

RNM encefalo con MDC

Buongiorno, la RNM appena effettuata cita queste parole:
E' stato eseguito l'esame di base e ripetuto dopo contrasto. L'indagine dimostra quarto ventricolo in asse, di dimensioni normali. Le tonsille cerebellari sono situate al limite del forame magno. La cisterna magna è ampliata per ipotrofia del verme cerebellare. Il sistema ventricolare sovratentoriale è normale. Non sono evidenti lesioni parenchimali di sicuro significato patologico. Discreto aumento di volume della ghiandola pineale che appare in degenerazione cistica. Nei limiti della metodica il segnale dei seni durali e dei vasi del poligono del Willis. Meati acustici interni e sella turcica normali. Non sono evidenti modificazioni di segnale dopo somministrazione di mezzo di contrasto paramagnetico.
L'analisi l'ho eseguita a causa di un continuo tremolio alle mani, che aumenta notevolmente in caso di tensione. Ho 27 anni e so che anche mia nonna aveva delle cisti all'encefalo.
Cosa ne pensa?
Spero in una pronta risposta.
Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/05/2008

La RMN eseguita a causa del tremore alle mani è di per sè aspecifica, se non accompagnata ad una attenta anamnesi ed un esame obiettivo neurologico.
Spesso, varie forme di temore posturale possono essere presenti anche in soggetti giovani ed incrementare in corso di tensione emotiva.In aggiunta ad una valutazione neurologica valuterei la possibilità di effettuare degli esami ematochimici che includano la funzionalità tiroidea e seguire nel tempo il disturbo.
Cordiali saluti.
Dr. Giuseppe Bonavina
giuseppe.bonavina@libero.it

Dott. Giuseppe Bonavina
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Neurologia
IMOLA (BO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra