L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

01/11/2005 14:26:08

Rosuvastatina e dolori muscolari

Buon giorno Dottore
Dall' aprile del 2004 assumo Simestat 10 mg a giorni alterni in quanto per anni nonostante una dieta attenta i valori del mio colesterolo totale erano saliti a 290 con quello buono oltre il doppio del valore normale consigliato. (I miei genitori hanno le stesso problema e siamo tutti molto magri e non abbiamo la pressione arteriosa alta). Non fumo.
A giugno ho fatto una serie di analisi di controllo: dal prelievo precedente in gennaio il valore del colesterolo totale era salito da 190 a 220. Gli altri valori associati all assunzione di Simestat erano nella norma.
L'unica novita' da aprile del 2004 sto prendendo la pillola anticoncezionale Diane.
Da qualche mese ho notato che durante la notte spesso mi sveglio con dolori muscolari soprattutto alle mani.
Cosa mi consiglia di fare?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/11/2005

In primis dovrebbe essere piu' precisa, riferendo i valori del ch.hdl,ldl e dei trigliceridi.Secondariamente la terapia con statine non si attua a giorni alterni.Per quanto riguarda i dolori muscolari non penso possano essere imputabili alla statina,in quanto si sarebbero presentati all'inizio della terapia.Le consiglio di eseguire prelievo ematico per CPK (indice di alterazione muscolare) e FT3-FT4-TSH onde escludere anomalie tiroidee,anche se da quanto dice la sua potrebbe essere una dislipidemia famigliare.Come tentativo puo' sospendere Simestat per qualche giorno e vedere se i dolori si attenuano.Inoltre sappia che esistono altre statine da anni utilizzate con una
incidenza di effetti collaterali molto bassa,e supportate da importanti e numerosi studi.Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra