L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

28/06/2006 11:36:47

Rotula

Quatro anni fa ho avuto un grave incidente e la mia rotula ha riportato una grave frattura,si è rotta in ben otto parti,l'intervento è riuscito,ora sto bene, addirittura ho ripreso a fare step,aerobica ma sono due anni che non faccio controlli,a breve dovrei farne uno. Vorrei sapere se posso fare tutta l'attività fisica che faccio senza rischi,quindi senza compromettere il mio ginocchio,perchè nonostante non abbia dolori,nell'ultimo periodo ho paura di sforzarmi troppo.
Vorrei anche sapere se come già al tempo mi disse il mio professore sia il caso che faccia un innesto di cartilagine,aprendo due volte il ginocchio,la prima per prendere il campione di cartilagine e portarlo in laboratorio la seconda volta per innestarlo e star ferma sei mesi.E' possibile fare questo intervento in artroscopia?grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/07/2006

se non ha sintomi, e riesce a fare attività fisica intensa, possono esserci due motivi : la rotula è stata ricomposta alla perfezione, e non vi sono quindi problemi, oppure i frammenti erano così numerosi da avere denervato la rotula, rendendola quindi insensibile. è importante fare periodicamente delle rx assiali, opure RM , per valutare come sta evolvendo la cartilagine della routula stessa, e della troclea del femore, cioè dove la rotula scorre.
per quanto riguarda i trapianti di cartilagine , dopo un entusiasmo iniziale, sembra -dagli ultimi studi pubblicati - che i vantaggi ,rispetto ad interventi meno cmplessi e costosi, siano modesti. comunque, il trapianto di cartilagine sulla rotula non è eseguibile in artroscopia . il prelievo sì . cordiali saluti

Dott. giorgio feroldi
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra