L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

20/09/2005 12:50:45

Rumori di pancia

Buongiorno, le scrivo per lenire un dubbio. Lavoro in bibilioteca quasi tutto il giorno, il silenzio lì è d'oro, ma verso le 12, e poi nel pomeriggio a volte già verso le 17 ho dei lunghi brontolii alla pancia che non rilevo nei miei colleghi, mentre loro sentono i miei. Secondo lei da cosa dipende? Va curato? Altri problemi non ne ho, a parte dolori di pancia alcune mattine, ma non sempre. Grazie, a risentirci.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/09/2005

bisogna vedere se a questi si associano dolori oppure alterazioni del modo di andare di corpo, se seguono l'ingestione di cibi particolari, se usa spesso la gomma da masticare, fuma e altre cose che dovrebbero emergere durante una normale visita prima di dare indicazioni.
A volte possono essere il risultato di sostanze non digerite (es lattosio, fruttosio), altre volte a semplici movimenti intestinali presenti in tutti noi.

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra