L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

08/02/2008 20:28:13

Rx torace

A seguito rx torace a mio padre per normale controllo di routine è stato emesso il referto che recita: Ili accentuati (a sn tale accentuazione presenta una modesta configurazione fibrotica ilifuga). modico aspetto ipertrofico ventricolare sx. Aortosclerosi. La formazione di molto tenue radiopacità che si osserva al campo polmonare superiore parailare dx è da ascrivere molto verosimilmente ad artefatto dovuto formazioni vascolari. Utile comunque il confronto con eventuali radiogrammi standard precedenti. Potreste per cortesia chiarirmi di cosa è stato riscontrato? Vorrei precisare che mio padre non hai mai avuto malattie polmonari se non semplici bronchiti o disturbi simili. Vi ringrazio infinitamente?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/02/2008

Gentile Signore,

Come capira', e' assai difficile esprimere qualsiasi giudizio senza aver visionato l'Rx. Se,comunque, volete essere certi che il reperto "anomalo" descritto e' imputabile unicamente ad artefatto, non c'e' altra possibilita' se non quella di eseguire una TC Torace con mezzo di contrasto; in un centro di esperienza e dotato di una buona macchina l'esame e' veloce e di semplice esecuzione.
Ovviamente, saro' ben lieto di visionare gli esami eseguiti.
Cordialmente
S.Treggiari
streggiari@scamilloforlanini.rm.it

Dott. Stefano Treggiari
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia toracica
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra