L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

03/08/2007 12:21:35

Rx torace

Ho fatto un rx torace per un controllo mi è stato riscontrato una minuta opacità in pa in sede parailare a livello del campo medio a destra e una lieve accentuazione del disegno polmonare . cosa significa e potrebbe essere

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/09/2007

Puo' volere dire tutto e niente.
Una lieve accentuazione del disegno polmonare in genere non e' un elemento di grande importanza riscontrandosi frequentemente negli stati di Bronchite . E' una caratteristica radiologica tipica sia dei fumatori che di chi soffre di Bronchite in atto o cronica.
Minuta opacita' e' un termine un po' generico che puo' comprendere un piccolo focolaio in atto (o in via di risoluzione) oppure qualsiasi altra cosa ( anche una guarigione da qualcosa avvenuto in passato) Indubbiamente bisognerebbe vedere la lastra per capire di che cosa si tratta ed eventualmente se disponibile, confrontarla con una antecedente per vedere se la "minuta opacita" era gia' presente nel passato.
In alternativa e' meglio comunque attuare una terapia antibiotica a largo spettro (soprattutto se sono presenti sintomi) ed eseguire una lastra di controollo a breve per vedere se l'opacita' e' scomparsa.

Federico Schenardi
Medico si medicina generale
specialista pneumologo
Milano

Dott. Federico Schenardi
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra