L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

07/02/2016 23:52:45

Rx tubo digerente

Se dai raggi al tubo digerente emerge la presenza del reflusso gastro esofageo significa che necessariamente vi sia un reflusso sintomatico e che infiamma l'esofago?
Cosa significa stomaco ad uncino? E' normale?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/02/2016

Salve,
la presenza di una risalita del contrasto (baritato o iodato) dallo stomaco verso l'esofago è patognomonica di reflusso gastro esofageo, il quale quasi sempre si accompagna ad una infiammazione della mucosa esofagea e va dunque trattato.
La presenza di uno stomaco ad uncino è una caratteristica anatomica dei soggetti longilinei e può condizionare, a volte, un maggiore tempo di vuotamento gastrico.
Rimane necessario completare lo studio RX dello stomaco con una EGDS, la sola che permette di valutare direttamente se lei sia portatrice di una Esofagite e di che grado, se esista una metaplasia di Barret e di vedere la mucosa fundica, antrale e duodenale con l'esecuzione di biopsie ove necessario.
Inoltre è importante la clinica: nessuno può sapere se Ella avverta disturbi e quali.
Il consiglio è dunque di rivolgersi ad un eccellente gastroenterologo: l'RX dello stomaco è esame ormai obsoleto utile solo in alcuni limitatissimi casi.
Saluti cordiali.


Dott. Vincenzo Antonio Caldarola
Specialista in Medicina interna
Ruvo di Puglia (BA)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi


Iscriviti alla newsletter

Invia una mail alla redazione



Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra