L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

10/06/2005 12:03:07

Safena

Salve mi chiamo Ida e vorei un parere: avendo le gambe sempre dolenti e pesanti, ho fatto un ecocolor doppler da cui si evince che, a destra la safena interna è incontinenente e a sinistra c' è un ritardo valvolare. Sono preoccupata perchè ho solo 29 anni cosa posso fare per non peggiorare? e' possibile risolvere la cosa?restando in attesa di risposta, invio cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/06/2005

Il responso dell' ecocolor nel suo caso va integrato con l'esame clinico e la valutazione di ev. fattori di rischio (gravidanze pregresse o future, attività lavorativa, ricorrenza familiare, ecc.). Non si meravigli della giovane età delle manifestazioni cliniche: è proprio in questa fase che si può fare molto ed i migliori risultati sia funzionali che estetici dei vari trattamenti (medico, elastrocompressivo, scleroterapico, chirurgico) si ottengono quando questi vengono applicati non solo con la giusta indicazione (a seconda dei casi) ma soprattutto tempestivamente, senza aspettare che l'insufficienza venosa, di per sè patologia ingravescente, progredisca. Si rivolga ad uno specialista (il Chirurgo Vacolare ha generalmente competenza su TUTTE le tecniche su esposte) per una precisa valutazione ed una corretta indicazione della terapia più adatta al suo caso.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra