L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

23/10/2007 20:53:58

Safenectomia

Giorni fa ho fatto ecocolordoppler venoso. Qs è il referto: osti safeno-poplitei e safeno femorale dx continenti, ostio safeno femorale sx incontinente con reflusso fino al terzo superiore di gamba con ectaia dei rami anterolaterale e per il tratto medio iniziale. Mi hanno consigliato una safenectomia. Mi potrebbe dare un consiglio? Grazie Patrizia

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/10/2007

La valutazione non è così semplice come, per di più a distanza, può sembrare.
Dalla relazione dell'ecocolordoppler sembra evincersi una chiara indicazione chirurgica. E' mia abitudine tuttavia porre l'indicazione all'intervento ed effettuare la scelta della tecnica più indicata anche in base alla sintomatologia, alla conformazione fisica e a diverse valutazioni di tipo clinico attribuibili al singolo paziente.
Per quanto riguarda poi il trattamento chirurgico va osservato che le tecniche possono essere diverse o anche di tipo diverso integrate fra di loro e non limitate esclusivamente allo stripping (safenectomia) in tutti i casi.
http://xoomer.alice.it/luciopiscitelli/Home.html

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra