L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

13/03/2005 20:37:11

Salute e sport

Buonasera,sono un ragazzo di 23 anni.Vorrei sapere se posso fare sport (calcio e palestra) e cosa posso mangiare (e cosa non) con la bilirubinemia totale a 2.82 (diretta 0.45 - indiretta 2.37) e le transaminasi regolari (20 e 17) ?
Io ho avuto la mononucleosi lo scorso aprile e quattro mesi fa mi sono accorto di questo valore alterato a 2.9 ma non so se è stato causato dal virus perchè prima non avevo mai fatto quel tipo di analisi.Dopo ho mangiato evitando le fritture ed ho preso le deursil per un mese e le analisi erano a 2.4. Ieri le ho rifatte dopo quasi due mesi senza deursil e la bilirubinemia è 2.82.Scusi il disturbo ma per me è una cosa nuova e vorrei il suo aiuto per sapere se ci sono controindicazioni con lo sport.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/03/2005

E' probabile che lei soffra di una "banale" patologia detta Morbo di Gilbert, caratterizzata da un difetto di coniugazione della bilirubina indiretta a livello epatico; per tale motivo ne risulta in quantità maggiore nel sangue.
Non si preoccupi eccessivamente, può fare sport e condurre vita normalissima.

Dott. Domenico Ferdinando Filomia
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
CASTROVILLARI (CS)


Risposta del17/03/2005

Quasi certamente si tratta di una iperbilirubinemia costituzionale ( sindrome di Gilbert), del tutto benigna: tipicamente la bilirubinemia varia tra un esame e il successivo e aumenta dopo tre giorni di "dieta di fame" di circa 600 Kcal. al giorno. Questo può essere un criterio diagnostico definitivo. Con l'età non tende ad aggravarsi, talvolta migliora. Ovviamente lei può fare una vita normale, praticare ogni sport. La anomalia colpisce il 5-6% della popolazione. La dieta è ininfluente: può mangiare come tutti. Auguri!

Dott. Vincenzo Altamura
MILANO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra