Sangue con la saliva

17 maggio 2006

Sangue con la saliva


Tags:


14 maggio 2006

Sangue con la saliva

Gentilissimi dottori, ad ottobre 2004 ho sentito gusto di sangue in bocca, ho sputato e c'era la saliva sporca di sangue (rosacea). Mi sono recato in PS e mi hanno fatto raggi x ai polmoni (negativi) e visita ORL anche con fibroscopio (negativa). Mi avevano detto probabile qualche capillare rotto. Il problema si è ripresentato, nella stessa forma, dopo 6 mesi (in aprile 2005) ma il medico mi ha detto la stessa cosa detta mesi prima e cioé di un possibile capillare rotto. Ad ottobre 2005 ancora un altro episodio (nuovamente raggi x negativi) e visita pneumologo che mi diceva probabilmente di un'eccessiva sensibilizzazione (sono stato asmatico) dei polmoni a contatto con sostanze esterne (tipo cemento etc. . . poiché sto costruendo casa e vado spesso a far pulizie). Da gennaio 2006 questi episodi sono aumentati (non di intensità ma di frequenza) arrivando, ultimamente, anche a 2-3 volte la settimana. Ho già eseguito un'altra visita dall'ORL che non ha riscontrato nulla di rilevante. . . mi ha detto che probabilmente potrebbe essere a causa dell'ernia iatale (a seguito di gastroscopia eseguita 3 anni prima risultava una probabile ernia iatale) che fa risalire l'acidità. . . effettivamente ogni tanto mi succede di sentire l'acido che viene sù. . . Ho un dolore localizzato più o meno sotto il pomo d'adamo che mi duole, non sempre, quando deglutisco. Esami del sangue (emocromo, pcr, ves, ferritina etc. sempre tutte perfette. . . l'ultimo eseguito 3 settimane fa). Può dipendere effettivamente dall'ernia iatale? E' che inizio a spaventarmi leggermente. Grazie e buona giornata!

Risposta del 17 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO


Tra l'ipotesi dell'allergia dell'albero respiratorio e quella dell'ernia Jatale, propenderei più per quest'ultima, anche perchè lei riferisce di, ATTUALMENTE, sentire l'acido salire, mentre problemi respiratori non ne ha.
Se proprio vuole vagliare tutto, faccia, se non ancora eseguita, una laringoscopia diretta con fibre ottiche, per quel dolore che sente. Dopodichè curi il reflusso gastro-esofageo che potrebbe essere responsabile dell'emoftoe(sputo ematico).
Naturalmente si consulti col medico curante, che la conosce sotto tutti gli aspetti ed è il responsabile principale della sua salute.
Cordiali saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa