L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

17/03/2005 08:47:47

Sangue dal naso

Gentile Dottore
Ana Maria di 10 anni in questa settimana ha perso 3/4 volte sangue dal nasino, sicuramente due volte durante la notte (stamane per essere preciso ore 05.00) vorrei precisare che sono anche in attesa di un consiglio o risposta per questa 4° o 5° malattia (macchie rosse sul corpo - meno che in faccia -niente febre - la malatia non è stata completamente diagnosticata dal medico) ma ritorniamo alla fuoriuscita di sangue, può essere il troppo caldo nella sua stanza? l'avvicendamento con la stagione primaverile? Cosa fare ?
Grazie e cordialità

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/03/2005

L' Epistassi è particolarmente frequente in età pediatrica e non riveste una complicanza della 5° malattia, una visita otorino è comunque consigliabile

Dott. Filippo Di Forti
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia
CALATABIANO (CT)


Risposta del21/03/2005

Gnetile signora/e
A volte il sanguinamneto nasale ( Epistassi ) può essere dovuta anche ad eccessiva temperatura nella stanza che come effetto secondario porta ad una secchezza delle muscose nasali e quindi sanguinamento.
Provi ad umidificare l'ambiente e nel frattempo esegua una visita otorinolaringoiatrica per escludere che possa trattarsi di piccole varici.
Per quanto riguarda l'esantema la descrizione che fa è poco esauriente, potrebbe far eseguire un tampone tonsillare per avere conferma o meno che si tratti di Scarlattina , sempre che non abbia già iniziato terapia antibiotica in quel caso forse non sarebbe utile eseguirlo.

Cordialmente

Dott. Gian Luca Trobia
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia
CATANIA (CT)


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra