L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

29/09/2007 20:58:06

Sangue nel catarro

Buonasera, ho 24 anni e ho avuto degli episodi in cui nel catarro era presente una striscia di sangue.. Ho fatto una rx al torace ed i polmoni sono a posto. Siccome mi capita solo qualche volta, e quando succede ho anche le narici " sporche" di sangue, puo' essere che sia il sangue del naso che va in gola e che quindi poi ritrovo nel catarro?
Ringrazio anticipatamente
Simona

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/10/2007

l'episodio dichiarato , vista l'eta , l'assenza di altra sintomatologia dichiarata, la negativita' dell' accertamento radiologico del torace ,associato alla presenza di residuoi ematici a livello delle coane nasali , rende probabile la causa dellapersita ematica a livello delle alte vie respiratorie.Si consiglia la valutazione dello specialista otorino laringoiatra per la ricerca di lesioni causali nel livello di competenza ( varici ?).
In assenza di elementi chiari causali di natura otorinolaringoiatrica, in caso di recidiva di emissioni ematiche , sarebbe invece opportuno procedere ad ulteriori valutazioni diagnostiche in ambito pneumologico mediante esecuzione di una fibroscopia diagnostica . Cordiali saluti.


Dott. Gianpaolo Carignano
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra