L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

17/02/2005 21:03:18

Sangue nelle feci

Da alcune settimane ritrovo sangue nelle feci non eccessive, non avverto nessun dolore e non si verifica tutti i giorni cosa potrebbe essere?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/02/2005

La presenza di sangue nelle feci non è di rarao riscontro. Si può verificare per svariate cause, sia banali, sia importanti. Il fatto che non vi sia dolore e che non si verifichi tutti i giorni non vuol dire nulla. Va sicuramente tranqullizzato, ma visto che è ripetuto va eseguito un esame delle feci completo, la ricerca del sangue occulto nelle feci, sideremia, emocromo ,ferritinemia per accertasi se vi è uno stato di Anemia cronica, sideropenica, infine eseguire una procto-retto-colonscopia.

Dott. Emilio Simeone
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Medico Ospedaliero
CASOLI (CH)


Risposta del20/02/2005

Gentile Signora, la presenza di sangue nelle feci può essere dovuta ad irritazioni locali dello sfintere anale, ad es. per problemi emorroidari, ma anche a infiammazioni della mucosa rettale per forme di colite Ulcera tiva. Le consiglio di valutare con il Suo Medico l'opportunità di una rettosigmoidoscopia per definire la questione e indirizzarsi alla terapia corretta.

dr. Maurizio Quatrini

Dott. Maurizio Quatrini
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Casa di cura privata
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra