L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

02/09/2004 17:14:37

Sangue nelle urine

Buongiorno, ho fatto un'esame completo delle urine e l'esame batteriologico. i risultati dell'esame batteriologico e' risultaot negativo, ma mi hanno scritto di aver trovato tracce di sangue nelle urine. cosa vuol dire? Io sono di sesso maschile e ho 45 anni.
grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/09/2004

In genere è una condizione priva di conseguenze; talvolta è il segno iniziale di malattie più complesse. Gli accertamnenti che si consigliano in una situazione come la sua, che si definisce microematuria, sono due: l'urografia ed la citologia urinaria. Il primo è un'esame chge prevede l'iniezione di mezzo di contratso e che serve a visualizzare tutto l'apparato urinario ed il secondo descrive l'aspetto delle cellule che, esfoliate dall'apparato urinario, sono òpresenti nelle urine. Se questi esami sono normali, è probabile che il suo interlocutore sia il Nefrologo.
Un saluto.

Dott. Massimo Maffezzini
Medico Ospedaliero
GENOVA (GE)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra