Sarà depressione?

23 ottobre 2006

Sarà depressione?


Tags:


18 ottobre 2006

Sarà depressione?

Sono la figlia di una mamma a cui è stata diagnosticata la depressione. La possibile causa il pensionamento e il sentirsi inutile. E' in cura da uno psichiatra il quale ha prescitto la seguente terapia: sera 2 pasticche di zyprexa, 1 di remeron e 1 di tegretol, mattina 1 remeron e 1 tegretol. La terapia ha effetti alternati, qualche giorno sta bene qualche giorno no. La notte dorme 8 ore ma si sveglia con l'ansia di dover affrontare l'intera giornata. (frasi tipo: che faccio? non riesco a far più niente la mia vita è finita. . E così via) Poi verso la tarda mattinata si calma e prosegue la giornata (anche se talvolta dopo aver dormito a pranzo lemrisale un pò d'ansia). Ho notato che quando esce di casa o è in compagnia sta bene, deve sentirsi impegnata con qualcuno o con qualcosa. Certe volte dal momento che sono a casa con lei mi sembra che faccia finta di star male per far sì che io rimanga con lei, è possibile che ad oggi non sia più depressione ma soltanto un gran bisogno di avere qualcuno vicino che le tenga compagnia ??Mi risponda per favore perchè non so più come agire se cambiare terapia o psichiatra o meglio ci sarà una cura? grazie m. b.

Risposta del 23 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Le due cose non si escludono: infatti il depresso spesso tende a ricercare la compagnia come fosse un "anestetico" del proprio dolore psicologico. Credo che a sua madre farebbe molto bene frequentare assiduamente un centro dove si organizzano attività varie e si sta in compagnia.
Si informi nella sua città: a volte è l'ASL che organiza centri di questo tipo, altre volte il comune o le circoscrizioni.
Continui perà anche la cura farmacologica.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa