L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

16/03/2006 16:17:40

Sarà vero?

Gent. Dott./ssa,
al corso pre-matrimoniale la psicologa ci ha riferito che se la nostra ragazza non raggiunge l'orgasmo con la penetrazione ma solo con la stimolazione significa che non è innamorata. E' attendibile una simile notizia????
Grazie molte

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/03/2006

mi piacerebbe proprio sapere chi è questa psicologa che dice tali fandonie.
L'orgasmo femminile è una cosa molto complessa e ve ne è di diversi tipi ( la psicoanalista Dolto ne ha individuati addirittura cinque!). Il vero problema è che la coppia sia affiatata e disposta a percorrere assieme la strada che porta verso una conoscenza della sessualità. Direi che il senso della coppia è anche costruire assieme una intesa sessuale, attraverso i giochi erotici e la reciproca progressiva conoscenza. In questo percorso è bene interrogarsi sempre sul perchè dei comportamenti sessuali e capire se all'origine di certe inibizioni c'è eventualmente paura o inibizioni di carattere inconscio. Siate naturali, curiosi e fiduciosi. E tanti auguri per la vostra vita futura.


Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra