L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

13/05/2005 12:24:18

Sbalzi di pressione e rossori improvvisi

Ipertensione di livello moderato controllata con Igroton 25, Concor 10 e Norvasc 5
Eseguito controllo mediante Holter pressorio con pressione media sui 140
Occasionalmente, tendenzialmente verso sera e per alcuni giorni di seguito, noto un brusco rialzo di pressione (misurato con la macchinetta) fino a 190/200 a cui fa seguito sensazione di caldo e prurito, con arrossamento in faccia.
Nel giro di mezz'ora un'ora la pressione ritorna ai valori consueti ed il rossore regredisce (in maniera più rapida se esco sul balcone con temperatura più fresca)
Ho già consultato due cardiologi, ed entrambi escludono che sia dovuta ai farmaci, che assumo da tre mesi circa. Il problema è dato dal fatto che sono episodi frequenti, ma occasionali, per cui i medici, compreso quello generico, non lo riscontrano durante le loro visite, e nel caso dell'Holter ho avuto la sfortuna di essere in una giornata buona. Per il problema del rossore mi è stato detto di prendere un'antistamminico
Sono preoccupata ed ho paura.
Proverò a consultare un endocrinologo, ma, se possibile, vorrei capire se è un'allergia provocata da qualcosa o se ci può essere sotto qualcosa d'altro.

Grazie per le cortesi risposte.

Licia

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/05/2005

Le è anche capitato di avere episodi di Diarrea acquosa dopo questi rossori improvvisi ? (si chiamano flushing); sarebbe comunque opportuno un dosaggio delle catecolamine, dell'acido vanillin mandelico e idrossindol acetico nelle urine delle 24 ore, farei inoltre anche una ecografia del fegato. E' comunque consigliabile sentire un endocrinologo.

Dott. Paolo Alessandroni
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Specialista in Radioterapia


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra