L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

15/04/2005 12:07:49

Scarsa crescita staturale

Mia figlia di quasi 12 anni è alta cm 139; abbiamo fatto una serie di esami di laboratorio in regime di day hospital e tutti sono risultati nella norma; io sono alta 168 cm e mio marito 170 cm. Considerata l'età la bassa statura della bambina e gli esami potrebbe essere fatto qualcosa per poter tentare di far crescere la bimba ad un'altezza superiore al pronostico che è di cm 150 e se si cosa? grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/06/2005

se gli accertamenti di laboratorio eseguiti , sia generali che di pertinenza più propriamente specilistica sono risultati nella norma, non è corretto intraprendere alcuna terapia. Comunque se lo sviluppo puberale non è ancora avviato, e se l'età ossea eventualmente fosse un po' ritardata può darsi che la ragazza possa migliorare un po' la sua prognosi staturale. Questo vale soprattutto se anche nei genitori c'è stata una storia di ritardo anche lieve di crescita e/o sviluppo.
Continui comunque a far seguire la bambina in termini di velocità di crescita staturale e di sviluppo.

Dott.ssa Gabriella milani
Medico Ospedaliero
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MONTEPULCIANO (SI)


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra