Schiacciamento peroneo profondo

16 novembre 2007

Schiacciamento peroneo profondo


Tags:


13 novembre 2007

Schiacciamento peroneo profondo

Ringrazio per la risposta che mi è stata data alla mia e-mail inviata in data 09/11/2007 alle ore 9, 46 riguardo l'argomento. Sintetizzo nuovamento il fatto. Mio nipote di 13 anni dopo una caduta dalla bicicletta è stato operato al femore i primi giorni di ottobre. Successivamente ha avuto problemi, causa intervento, al piede della gamba non operata (schiacciamento del peroneo profondo). Nella Vostra e-mail viene consigliata una elettromiografia per valutare il grado di lesione al nervo. Questo tipo di accertamento è stato già fatto per ben tre volte e l'esito è stato negativo (nel senso che non ci sono lesioni). Inoltre sta facendo anche fisioterapia. La cosa strana è che il dolore al piede va aumentando sempre di più e non riesce a camminare. E' normale questo dolore? Inoltre quali altri accertamenti si possono fare e presso quale struttura?

Risposta del 16 novembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Se il ragazzo non muove il piede perchè ha dolore, bisognerà ricercarne la causa, attraverso un esame clinico diretto che possa far intuire la diagnosi. Se non lo muove perchè il piede è paralizzato, mi sembra strano che 3 elettromiografie non abbiano rilevato anomalie.
Gli accertamenti strumentali vanno prescritti in modo mirato per confermare un sospetto diagnostico e, senza una accurata visita, non saprei quale indicargli.
In questo post non è consentito (non so perchè) instaurare un rapporto diretto con l'utente, contrariamente ad altri analoghi, altrimenti l'avrei invitata a telefonarmi per avere maggior notizie dettagliate.
Non posso fare altro che suggerirLe di farsi qualche giro in Internet.

Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa