Schizofrenia

26 giugno 2006

Schizofrenia


Tags:


21 giugno 2006

Schizofrenia

Buongiorno, ho bisogno di aiuto per riuscire a capire.
Ho una sorella che circa 3/4 anni fa è stata male con visioni, "delirio" (sentiva voci e si sentiva spiata). le visioni sono sparite subito, mentre le voci sono andate avanti parecchio. La sua psichiatra le ha somministrato diversi farmaci che non davano risultati fino ad arrivare al Leponex che prende e continua a prendere da due anni. Io personalmente ho visto il cambiamento di mia sorella non tanto col cambio della medicina, ma quanto al fatto che per diversi mesi è stata da me, ( prima si era appena separata e viveva in un’altra casa da sola). La psichiatra dice che deve prendere il Leponex a vita perché è come se avesse il Diabete. Ho cercato di farmi spiegare il perché ma non riesco a capire. Mi ha parlato di Alterazione cromosomica che così resta stabile a 18, di Dopamina regolare ed altro che non comprendo. Ora mia sorella dice di non avere nessuna intenzione di usare questa pastiglia x la vita. Da un anno circa si è tolta 1 pastiglia, la formula va bene. Da qualche mese ne ha tolta un’altra metà, la formula va bene, quindi da tre pastiglie è scesa a 1, 5 al giorno.
Mi chiedo se la formula è comunque giusta xchè non può smettere di prenderle magari gradualmente? Quanto può incidire questo medicinale sui globuli bianchi visto che oscillano? Il fatto di essersi tolta mezza pastiglia può aver inciso sui globuli bianchi? La totale eliminazione del farmaco a cosa porta? Ora lei ha una vita serena, si è trovata delle nuove amicizie, un lavoro nuovo, ed un compagno.
In parole semplici cos'è la Schizofrenia ?
Grazie

Risposta del 26 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI


è una grave malattia psichiatrica cronica che mina le basi della persona e fa perdere il confino tra l'interno e l'esterno di noi stessi. per questo possiamo sentire voci che provengono da dentro e possiamo avere deliri di diversi tipi. alla base ci sarebbe una dirìsregolazione della dopamina che sarebbe troppo presente in certe aree. i farmaci abbassano tale sostanza. Le cause sono sia genetiche che ambientali. nella Schizofrenia la terapia farmacologica è fondamentale come nel Diabete e va presa per periodi molto lunghi anche tutta la vita. il rischio della sospensione è che i sintomi (voci e deliri) si ripresentino con necessità di ricoveri o interventi urgenti.
il leponex è molto efficace, anche se richiede controlli dell'emocromo per rischio di agranulocitosi. il rischio è quando la dose si aumenta, non quando si diminuisce. per la particolarità del farmaco i cambiamenti devono assolutamente essere concordati con la dottoressa.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa