Schwannomatosi

21 ottobre 2006

Schwannomatosi


Tags:


18 ottobre 2006

Schwannomatosi

Salve, sono affetto da schwannomatosi. Ho 35 anni e ho già subito nr. 2 interventi: vasto mediale gamba dx(2001) e intradurale extramidollare d12-l1(2004). Malgrado questi interventi la sintomatologia dolorosa agli arti inferiori non è mai cessata, anzi è progressivamente peggiorata. Questi sintomi sono iniziati circa 10 anni fa e hanno interessato prima la gamba dx e da 5 anni anche la sx. Il dolore è di tipo parestesico, urente, a volte a scosse e prende tutto l'arto posteriormente fino la pianta del piede. Solo pochi giorni fa ho fatto(xla prima volta) una r. M. c. M. D. C. muscolare ed ecco il referto: " lungo la sede di decorso del nervo ischiatico, in regione glutea sx, lateralmente alla tuberosità ischiatica, si evidenzia area ovulare di circa 1. 5 cm, compatibile con neurinoma. Altra formazione ovulare di circa 2cm, con analoghe caratteristiche, si evidenzia lungo il decorso del nervo ischiatico di dx, a 2cm dall'inserzione prossimale del capo lungo del bicipite femorale". Il mio neurochirurgo ritiene tuttavia che i miei dolori sono di tipo cordonale e perciò non ritiene, per ora, di operarmi. Io invece ritengo che, se i 2 neurinomi sono cresciuti in questi 10anni, mi hannoxforza di cose causato un bel "casino" a livello neurologico!!!Aggiungo che la zona del gluteo non può essere nemmeno sfiorata a causa ovviamente del dolore lancinante. Che ne pensate???

Risposta del 21 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Da quello che dice sembrerebbe che i Suoi disturbi derivino effettivamente da una "irritazione" cordonale e non dai neuinomi riscontrati alla RMN. Se il collega che l'ha visitata, non ha riscontrato segni clinici di tipo periferico è possibile che essi siano da attribuirsi al dolore cordonale in esiti dell'intervento del 2004.
Le consiglierei di consultare, se ancora non l'ha fatto, anche un Centro per la Terapia del Dolore, di solito presente nell'ambito di un Reparto di Neurologia e/o di Neurochirurgia.
Cordialità ed auguri

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa