L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

28/10/2007 16:58:48

Sclerosi multipla e malf. di Arnold Chiari

Gent.mo dott Migliaccio, ringraziandola per la Sua disponibilità, avrei un consiglio da chiederLe:
ho 36 anni, e la SM da quasi 9 anni forma R/R in terapia con Avonex da quasi 2 anni. dalle RM risulta anche malform. di A. Chiari, !° grado e a seguito di doppler transcranico e transesofageo (causa emicrania con aura) risulta che ho forame ovale di grado piuttosto marcato.
...la mia domanda è: per non rischiare ulteriormente un peggioramento non prevedibile da SM è il caso di risolvere prima chirurgicamente gli altri problemi? con la malf di Chiari si rischia sicuramente un peggioramento o non è detto? x il forame ovale meglio consultare un cardiochirurgo? Ringrazio anticipatamente e porgo i miei più cordiali saluti
Stefania

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del31/10/2007

Gentile signora Stefania,
bisognerebbe visionare le immagini della RMN per rispondere alla Sua domanda. In effetti l'Arnold Chiari potrebbe dare compressione sul tessuto nervoso, anche se, in genere, non interferisce con la SM .Ha parlato con qualche neurochirurgo?
Per quanto riguuarda il problema cardiaco non ho la giusta competenza per darLe dei consigli, anche se penso che sarebbe meglio un intervento. Consulti perciò un cardiochirurgo.

Cordiali saluti

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra