L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

15/08/2008 11:32:16

Scoliosi e dismetria

Egregio dottore,
soffro da tempo di dolori alla schiena, in particolare nel distretto lombo sacrale. Inoltre, spesso accuso formicolii e dolori vari alle gambe e alle ginocchia.
Dall'esame radiografico della colonna C.D.L.S è stata rilevata: discreta scoliosi lombosacrale sinistra concava. Inclinazione a destra del piano sacrale. Verosimile sacralizzazione di 5L.
Questo esame è stato eseguito in ortostatismo. L'ortopedico che mi ha visitato ha riscontrato, riguardando le lastre: arto corto a dx (minimo 5 cm), scoliosi, rigidità cervicale ed accorciamento catena post..
Mi ha consigliato di fare rx bacino sotto carico in 2 proiezioni ma io non vorrei sottopormi ad ulteriori radiografie ( ne ho fatte tante!) Vorrei sapere se facendo nuoto (o fisioterapia) si può correggere questo difetto, o perlomeno alleviare il dolore.
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/08/2008

che il nuoto corregga è falso. Esiste il metodo Mezieres che è una tecnica fisioterapica specifica per le rachialgie. Si informi dove praticarlo bene.

Dott. Vincenzo Rollo
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
LECCE (LE)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra