L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

20/05/2008 16:06:35

Scotomi?

Gentile dott., sono un uomo di 56 anni, normopeso, senza patologie particolari (solo ipertensione curata col Triatec senza danni cardiaci). Circa 10 anni fa ho iniziato a vedere degli strani effetti ottici in entrambi gli occhi definiti poi scotomi ed esattamente delle bande luminose e traballanti (come onde ) al centro del campo visivo tali da non consentirmi la lettura. Tutto ciò durava circa 20/30 minuti il tutto non correlato da aumenti pressori. I vari accertamenti (visita neurologica, oculistica, fluoroangiografia, tac encefalo ecc) non hanno evidenziato nulla. Questi episodi periodicamente scomparivano anche per qualche anno per poi ripresentarsi regolarmente per qualche mese. Gli accertamenti continuavano a essere normali.
L’anno scorso al ripresentarsi degli scotomi è partita una serie di accertamenti nuovi ( rm encefalo, ecocolor doppler transcranico) e finalmente sono stati definiti :”cefalea con aura decapitata”(è assente il sintomo cefalea). Da qui si arriva alla scoperta della pervietà del forame ovale e alla relativa chiusura. Gli scotomi dovevano finire,invece ci sono ancora. Fra tutti gli esami che ho fatto l’anno scorso c’è una visita oculistica (niente da rilevare)un campo visivo normale e una PEV con i seguenti risultati:”OD P100 ipovoltata e con latenza conservata; OS P100 notevolmente ipovoltata e con latenza conservata”. Il medico dice che il nervo è a posto ma devo rifare l’esame fra un anno. PERCHE’? Lei cosa ne pensa? Distinti saluti Luigi.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/05/2008

Caro Luigi,
La Cefalea oftalmica con o senza aura ha dei sintomi che sono comunque patognomonici:1)scotoma scintillante o teicopsia,ovvero un puntino luminoso che fa zig-zag dal centro alla periferia(o viceversa) e poi scompare.2)prima,durante o dopo può esserci la Cefalea (anche se esiste una Cefalea oftalmica sine Cefalea !)


Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it


Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra