L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

07/03/2008 17:33:36

Screening neonatale

Gentile Dottore,
al mio bambino di quindici giorni è stato ripetuto due volte lo screening neonatale, inseguito ad un sospetto di ipotiroidismo sono state fatte analisi specifiche dove è risultato negativo. La mia domanda è: possiamo stare tranquilli? Dobbiamo approfondire con ulteriori accertamenti? Le analisi sono state eseguite nella struttura pubblica dove è nato. Ci sono centri privati che fanno queste analisi? Noi viviamo in un piccolo centro della calabria.
Grazie per la cortese attenzione, cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/05/2008

il test a cui è stato sottoposto suo figlio è uno screening obbligatorio per legge e viene effettuato a tutti i neonati. Si pratica raccogliendo un campione di sangue su un cartoncino e quindi viene determinato il TSH. Essendo questo un esame di screening può a volte dare dei falsi positivi. Se il bambino è stato richiamato dal punto nascita ed ha effettuato una nuova determinazione risultata nella norma, non dovrebbero essereci più problemi.
Cordialmente

Dott. Antonio Sisto
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
Specialista in Pediatria e Neonatologia
CHIETI (CH)


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra